Negli ultimi due anni, in Ticino, sono stati aperti dieci nuovi punti vendita di panetterie-confetterie. Non si tratta di semplici aperture: la qualità, la tradizione e la richiesta di prodotti freschi artigianali anche in piccoli Comuni, sono solo alcune delle caratteristiche che li contraddistinguono.
Continua a leggereTre giovani squadre si sono qualificate per la finale della decima edizione del concorso Brot-Chef. Provengono da Argovia, Ticino e Zugo.
Continua a leggereIn occasione della conferenza annuale dei Cantoni e delle Regioni, tenutasi a Neuchâtel all’inizio di settembre, sono stati discussi diversi temi di attualità. Il dialogo è stato vivace e costruttivo. I temi principali sono stati la revisione totale della Formazione di base nella produzione e la Strategia 2030 della PCS. Presente anche il Canton Ticino con il Presidente SMPPC Massimo Turuani e la responsabile del Segretariato Sandra Fogato.
Gli SwissSkills si sono svolti dal 17 al 21 settembre 2025 presso il sito Bernexpo di Berna con grande interesse da parte del pubblico. I migliori panettieri-pasticcieri e pasticcieri-confettieri AFC come pure del commercio al dettaglio AFC, si sono contesi i titoli dei campionati svizzeri.
Continua a leggereAndrea Priori, recentemente insignita del titolo di Cavaliere del Buon Pane, è la proprietaria del laboratorio di Panetteria-Pasticceria Pane Amico a Lugano. Le sue Perle di pane, realizzate con passione e lungimiranza, vengono fornite per la ristorazione e l’albergheria di alto livello.
Continua a leggereAttualmente, molti minorenni iniziano la loro formazione nelle panetterie-confetterie. Per determinati lavori tipici del settore, nell’allegato 2 dell’Ordinanza sulla formazione sono definite misure di accompagnamento per garantire la protezione dei giovani.
Continua a leggereI panettieri-pasticcieri-confettieri motivati possono iscriversi fino al 1° ottobre alle selezioni della Coupe du monde de la Pâtisserie. Il primo turno, con le discipline zucchero e cioccolato, si terrà in occasione di Igeho 2025, la fiera specializzata per hotellerie, gastronomia, take-away e care, a Basilea. I due vincitori rappresenteranno la Svizzera alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2026 a Parigi (F) e avranno così la possibilità di qualificarsi per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027 a Lione (F). In qualità di power-partner, Pistor non solo sostiene la fiera di Basilea, ma partecipa anche come sponsor di prodotti ai mondiali di pasticceria.
com /sf